Consultazione e prestito

Le sale studio sono aperte:

  • da lunedì a venerdì, ore 8.00-19.00 (servizi al pubblico di reference, prestito e prese: ore 8.30-12.00 e 13.30-17.30);
  • sabato, ore 8.00-12.00 (nessun servizio al pubblico). 

L’accesso alle sale studio è libero fino al raggiungimento delle capienza delle sale. Per studiare materiale proprio nelle sale lettura non è necessario avere una tessera del SBT.

Sono disponibili due sale studio: una per l’Istituto storico italo-germanico (ISIG) ed una per il Centro per le Scienze religiose (ISR); in queste, oltre ai primi strumenti bibliografici, necessari alla ricerca, sono in libera consultazione le ultime annate dei periodici correnti.

Durante l’anno accademico, dal martedì al venerdì, la sala studio ISR ospita le lezioni della Scuola di formazione in medicina generale; negli orari delle lezioni la sala non è utilizzabile per lo studio.

In totale sono disponibili 60 posti a sedere (vedi regolamento). 

Richieste di consultazione

Per richiedere volumi in consultazione o prestito l’utente deve esibire la tessera del Sistema Bibliografico Trentino (SBT); nel caso non ne sia in possesso la può richiedere con l’apposito form online.

Le prese vengono effettuate ogni 30 minuti nell’orario dei servizi al pubblico (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.00 e 13.30-17.30, e fatte salve eccezioni comunicate nelle News del sito); l’ultima presa viene effettuata alle 17.15. Le singole richieste di consultazione non possono superare le 10 monografie e/o volumi di periodici. 

Al momento della riconsegna al bancone distribuzione delle opere consultate, è possibile far conservare le stesse per il/i giorno/i seguente/i (fino a un massimo di 30 giorni eventualmente rinnovabili).

Su richiesta, è possibile prenotare un libro già in prestito a un(‘)altro/a utente o in prestito interbibliotecario rivolgendosi al personale presente al bancone della distribuzione o inviando una mail a .

Per la consultazione delle tesi, in particolare del CSSR, si vedano le specifiche istruzioni.

Richieste di prestito

È disponibile il servizio di prestito per gli utenti esterni (dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.00 e 13.30-17.30, e fatte salve eccezioni comunicate nelle News del sito; l’ultima presa viene effettuata alle 17.15). I volumi devono essere richiesti al banco distribuzione oppure tramite email a segnalando anche il numero di tessera SBT (l’utente che non ne sia in possesso la può richiedere con l’apposito form online). Nel caso delle richieste tramite email, appena i volumi saranno pronti verrà inviata un’email con le indicazioni e gli orari di ritiro presso la portineria in sede Santa Croce.

È possibile richiedere fino a 10 volumi alla volta e avere fino a 10 volumi in prestito. Il prestito dura 30 giorni, rinnovabile per una sola volta inviando una mail o rinnovando autonomamente il prestito su Primo (catalogo delle biblioteche SBT) prima della scadenza. Un rinnovo ulteriore è possibile, ma solo presentando fisicamente il volume o i volumi in questione al bancone del front office, durante l’orario di servizio del prestito. In caso di tardiva o mancata restituzione, l’utente viene escluso dal prestito nelle biblioteche SBT fino al momento della restituzione di tutti i volumi in ritardo. 

Alcuni volumi (come da indicazione del regolamento di prestito) non sono prestabili.

I numeri di rivista sono prestabili per 24 ore (vanno restituiti entro la fine del giorno lavorativo successivo).

I volumi in prestito o consultazione possono essere restituiti negli orari di apertura della sede: al banco distribuzione negli orari di servizio al pubblico e presso la portineria in tutti gli altri momenti.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner