Consultazione e prestito

Sono disponibili due sale studio: una per l’Istituto storico italo-germanico (ISIG) ed una per il Centro per le Scienze religiose (ISR); in queste, oltre ai primi strumenti bibliografici, necessari alla ricerca, sono in libera consultazione le ultime annate dei periodici correnti, disposte alfabeticamente in appositi contenitori lungo le pareti del corridoio d’ingresso per ISIG e nella sala nord per ISR.

In totale sono disponibili 50 posti a sedere (vedi regolamento). 

In aggiunta alle indicazioni su questa pagina, vi invitiamo a consultare le news recenti della Biblioteca per informazioni relative all’accesso ai servizi nel rispetto delle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Richieste di consultazione

Per le richieste l’utente deve esibire la tessera del Sistema Bibliografico Trentino (SBT); nel caso non ne sia in possesso la può richiedere con l’apposito form online.

Ogni richiesta di consultazione non può superare le 10 monografie e/o periodici.

Al momento della riconsegna al bancone distribuzione delle opere consultate, è possibile far conservare le stesse per il/i giorno/i seguente/i (fino a un massimo di 30 giorni eventualmente rinnovabili), in uno spazio apposito, evitando in tal modo di ripetere le richieste nei giorni successivi.

È possibile prenotare un libro già in consultazione o in prestito interbibliotecario rivolgendosi al personale presente al bancone della distribuzione (tel. 0461 314293)

Per la consultazione delle tesi, in particolare del CSSR, vedi le specifiche istruzioni.

Richieste di prestito

È disponibile il servizio di prestito per gli utenti esterni. I volumi devono essere richiesti al banco distribuzione oppure tramite email a segnalando anche il numero di tessera SBT (l’utente che non ne sia in possesso la può richiedere con l’apposito form online). Nel caso delle richieste tramite email, appena i volumi saranno pronti verrà inviata un’email con le indicazioni e gli orari di ritiro presso la portineria in sede Santa Croce.

È possibile richiedere fino a 10 volumi alla volta e avere fino a 10 volumi in prestito. Il prestito dura 30 giorni, rinnovabile per una sola volta inviando una mail prima della scadenza. In caso di tardiva o mancata restituzione, l’utente viene escluso dal prestito SBT (black list) per 30 giorni.

Alcuni volumi (come da indicazione del regolamento di prestito) non sono prestabili.

I numeri di rivista sono prestabili per 24 ore (vanno restituiti entro la fine del giorno lavorativo successivo).

Per ulteriori informazioni consulta la procedura per il prestito esterno.