Prestito interbibliotecario

Nel rispetto della normativa vigente, si inviano in prestito interbibliotecario alle biblioteche volumi dalle collezioni della Biblioteca FBK; si richiedono inoltre a biblioteche in Italia e all’estero volumi richiesti dagli utenti interni e non posseduti dalla Biblioteca FBK.

Gli utenti che non si trovino a Trento e desiderino ottenere un volume in prestito interbibliotecario dovranno obbligatoriamente rivolgersi a una biblioteca a loro scelta, che invierà alla Biblioteca FBK una richiesta. In nessun caso è possibile inviare direttamente a singoli utenti volumi in prestito.

Per gli utenti

Il prestito interbibliotecario nazionale e internazionale è riservato ai ricercatori interni e alle biblioteche (come servizio a pagamento): per accedervi, inviare una mail a .

La data di scadenza del prestito è determinata dalla biblioteca prestatrice; in alcuni casi sarà possibile richiedere un rinnovo.

L’utente si impegna ad attenersi alla vigente normativa sul Diritto d’autore e, in particolare, garantisce che il materiale sia richiesto per esclusivo uso personale, per scopi di studio o di ricerca.

Costi

Il servizio è gratuito per gli utenti FBK.

Per le biblioteche

Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Trentino possono accedere al servizio di Prestito interbibliotecario provinciale richiedendo i volumi tramite il gestionale Alma.

Le altre biblioteche possono inviare richieste di prestito interbibliotecario via email a .

La durata del prestito è di 30 giorni, eventualmente rinnovabili per ulteriori 30 giorni.

Le nuove acquisizioni sono ammesse al P.I. trascorsi tre mesi dall’inventariazione del volume. La Biblioteca si riserva di escludere dal P.I. volumi che possano subire danneggiamenti durante il transito per via di peso, dimensioni e stato di conservazione.

Costi

A parziale copertura dei costi di spedizione, si richiede l’invio di

  • 0.5 buono IFLA (mezzo buono IFLA) o il suo valore equivalente (4 EUR) in francobolli per le spedizioni in Italia;
  • 1 buono IFLA o il suo valore equivalente (8 EUR) in francobolli per le spedizioni verso l’estero.

In ogni caso salvo la Biblioteca si riserva di adeguare la richiesta al costo della spedizione se questa dovesse subire maggiorazioni a causa del peso del volume; il/i voucher possono essere acclusi al volume al momento del rientro.

Read about our ILL service in English.