Fotocopie e riproduzioni

Fotocopie e scansioni con mezzi propri o fotocopiatrice

Nell’area distribuzione è a disposizione dell’utenza una fotocopiatrice in bianco e nero, self service, a pagamento con scheda magnetica prepagata da 20, 50 o 100 fotocopie (costo rispettivamente di € 1.50, 3.00 e 5.50), acquistabile presso il bancone della distribuzione della Biblioteca. I formati disponibili sono A4 e A3. In caso di necessità ci si può rivolgere al personale addetto alla distribuzione. 

Si ricorda che tesi di laurea, libri antichi e materiale archivistico non sono fotocopiabili.

È anche possibile eseguire scansioni da fotocopiatrice su propria chiavetta USB; queste non vanno a scalare il credito residuo sulla tessera (che comunque occorre possedere ed inserire nell’apposito lettore, in quanto necessaria per il funzionamento della macchina).

È anche possibile eseguire scansioni con mezzi propri, purché non costituiscano un ingombro o disturbo per l’utenza della Biblioteca.

Si ricorda che chi esegue fotocopie o scansioni ha la piena responsabilità per quanto riguarda la vigente normativa sul diritto d’autore (Legge 633, 22 aprile 1941 e successive integrazioni), come esposto in prossimità delle macchine.

Richieste di riproduzioni di libri antichi e materiale archivistico

È possibile richiedere riproduzioni dai libri antichi e dal materiale archivistico sia per motivi di studio che per la pubblicazione posseduti dalla Biblioteca inviando un’email a . Le riproduzioni, eseguite con scanner professionale, saranno fornite in formato JPEG o TIFF, a colori, ad almeno 300 DPI ottici.

Al fine di supportare la diffusione del patrimonio culturale e la ricerca scientifica e nel rispetto del D.M. 108 21/03/2024, le riproduzioni sono fornite gratuitamente.

Le riproduzioni saranno fornite il prima possibile compatibilmente con la disponibilità della Biblioteca, che si riserva comunque la possibilità di non soddisfare richieste che comportino un costo per l’istituzione (per esempio per l’acquisto di nuova tecnologia).

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner