Utenti con bisogni speciali

 

Servizi per utenti con disabilità motorie

L’ingresso alla biblioteca è privo di barriere architettoniche e l’accesso alle sale studio è facilitato grazie alla presenza di una breve rampa che consente di superare il lieve dislivello. Per salire ai piani, sede dei centri di ricerca, è presente l’ascensore, mentre per l’accesso agli uffici delle Società ospitate in FBK è predisposto un montascale. Per la compilazione delle richieste di consultazione, per eventuali necessità di fotocopiatura o altro è disponibile l’addetto/a alla distribuzione. 

Sullo stesso piano della Biblioteca è presente un bagno appositamente attrezzato.

Accessibilità delle risorse della Biblioteca

L’accesso a tutti i servizi è facilitato dal/la collega addetto/a alla distribuzione, quindi compatibilmente con l’orario della sua presenza in servizio.

Sono disponibili alcuni materiali audio per non vedenti; inoltre, le risorse elettroniche a disposizione, che siano in sottoscrizione o open access, rispettano gli standard internazionali di accessibilità.

Il Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) offre inoltre:

 

Accessibilità del sito della Biblioteca e del catalogo online

Il sito della Biblioteca è stato aggiornato completamente a fine 2021 con attenzione particolare all’accessibilità:

  • La maggior parte dei contenuti e dei file allegati è navigabile utilizzando la tecnologia screen reader (ad es. Assistente Vocale / Narrator).
  • È possibile  usare la funzione zoom fino al 200% mantenendo la visualizzazione dell’intero contenuto delle pagine.
  • I contenuti sono responsive e vengono spostati su un’unica colonna nell’utilizzo del sito da mobile o nel modificare le dimensioni della finestra del browser.
  • Le immagini non puramente decorative sono dotate di alt text.

La Biblioteca si impegna concretamente a migliorare continuamente l’accessibilità del sito e delle risorse. Per domande o commenti, contattaci attraverso il modulo apposito o chiamaci al numero 0461 314285.

Il Catalogo Bibliotecario Trentino (CBT), utilizzato anche dalla Biblioteca FBK, utilizza la piattaforma Primo. La dichiarazione di accessibilità di Primo (in inglese) è disponibile sul sito del produttore, ExLibris.