Fondi Speciali

Negli anni la Biblioteca ha arricchito il proprio patrimonio anche attraverso una serie di fondi, giunti per la maggior parte a seguito di donazioni, ma anche tramite acquisto diretto.

I fondi di maggior consistenza hanno acquisito la qualifica di sezioni (per le definizioni di fondi e sezioni si rinvia alla carta delle collezioni) non solo della Biblioteca, ma anche all’interno della struttura del Sistema Bibliotecario Trentino più specificamente nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT) e come tali sono ricercabili (cfr. singoli Fondi).

Altri fondi, in prevalenza del Centro di Scienze religiose, sono stati invece raccolti in un’unica collocazione della Biblioteca, affiancati a tutte le altre sezioni costituenti l’intero patrimonio del Centro (per la modalità di ricerca vedi i singoli Fondi).

Infine alcuni fondi di minor entità sono stati distribuiti nelle sezioni della Biblioteca in base ai contenuti, ma sono comunque ricercabili come un’unità grazie ad apposite note di copia (per la modalità di ricerca vedi i singoli Fondi).

Di seguito il dettaglio dei fondi suddivisi per Centro: dalle singole voci si accede a maggiori informazioni su provenienza, consistenza, contenuti etc.

Istituto Storico Italo germanico

Centro per le Scienze Religiose