Internet Archive è la più importante biblioteca digitale esistente, fondata nel 1996. Il suo motto – universal access to all knowledge – sintetizza molto efficacemente gli scopi e le motivizioni che l’hanno ispirata: permettere il più ampio accesso alla conoscenza a tutti e tutte.
Internet Archive, oltre a progetti come “Wayback Machine” – repository dei siti web al fine di testimoniare l’evoluzione nel corso del tempo dei contenuti presenti nei portali web -, permette il caricamento di contenuti digitali molto ampi: digitalizzazioni di volumi, film, audio, software, videogiochi.
In questo contesto, la nostra biblioteca ha creato due collezioni web:
Accanto a questo, abbiamo caricato tutti gli audio del progetto “Dare nuova voce alle fonti” al fine di disseminare ulteriormente queste digitalizzazioni e utilizzare lo spazio di archiviazione messo a disposizione da Internet Archive.
Attualmente (03/04/2023) sono presenti 600 digitalizzazioni per un totale di 122 GB di contenuti liberamente consultabili, che hanno avuto più di 13.000 visualizzazioni in circa un anno.