Database ed ebook

 

Pacchetti di ebook in sottoscrizione

Tutti gli ebook in sottoscrizione sono ricercabili nel Catalogo Bibliografico Trentino, che rimanda alla piattaforma specifica di ogni fornitore. Da rete FBK, tutti questi ebook sono consultabili online, anche per gli utenti esterni della Biblioteca, che possono accedere alle risorse nelle sale lettura, connettendosi alla rete Eduroam o GuestFBK. Con modalità differenti a seconda della piattaforma, è possibile anche salvare il pdf o una sua sezione. 

Pacchetti EBSCO

Gli ebook EBSCO in sottoscrizione presso la Biblioteca FBK appartengono ai pacchetti EBSCO eBook Religion Collection (circa 9.700 ebook) e EBSCO eBook History Collection (circa 18.600 ebook). Si tratta di volumi pubblicati da varie case editrici internazionali. I volumi sono consultabili sulla piattaforma EBSCOhost, a cui il catalogo rimanda direttamente.
È possibile scaricare delle sezioni dei volumi in PDF (in genere fino a 100 pagine a sessione) cliccando su ‘PDF Full Text’ nel menu a sinistra; in questo caso non è necessario creare un account EBSCOhost personale. È anche possibile scaricare il PDF dell’intero volume, cliccando su ‘Full Download’ nel menu a sinistra: in questo caso, però, è necessario avere o creare un account personale EBSCOhost e selezionare il periodo “di prestito” (ovvero per quanti giorni il file sarà disponibile, fino a un massimo di 7); il PDF così generato può essere aperto solo con Adobe Digital Editions (un software gratuito del gruppo Adobe) o equivalente (non Adobe Acrobat).

Pacchetti Oxford Scholarship Online (OSO)

Gli ebook EBSCO in sottoscrizione presso la Biblioteca FBK appartengono ai pacchetti Oxford Scholarship Online (OSO) History (oltre 2.200 ebook) e Oxford Scholarship Online (OSO) Religion (oltre 2.400 ebook). I volumi sono pubblicati da Oxford University Press. I volumi sono consultabili sulla piattaforma della casa editrice, a cui il catalogo rimanda direttamente. È anche possibile scaricare i singoli capitoli dei volumi (anche tutti i capitoli di un volume in un’unica sessione) in PDF.

Pacchetti Bloomsbury Collections

Si tratta di circa 20 piccoli pacchetti di ebook in sottoscrizione in ambiti multidisciplinari (History, History of Technology, European History, European Politics,s Global History, International Political Economy, Development and the Environment, Security Studies, World Wars and Holocaust, Medical Law & Ethics, Philosophy, Politics & International Relations, Religious Studies, Theology), per un totale di circa 2,000 ebook pubblicati da Bloomsbury e da altre case editrici. I volumi sono consultabili sulla piattaforma di Bloomsbury Collections, a cui il catalogo rimanda direttamente. È anche possibile scaricare i singoli capitoli dei volumi (anche tutti i capitoli di un volume in un’unica sessione) in PDF.

Pacchetti Open Access

La Biblioteca FBK ha attivato in catalogo e gestisce i pacchetti Open Access di varie case editrici, da cui De Gruyter, Peter Lang, Cambridge University Press, Vandenhoeck & Ruprecht, Brill, FrancoAngeli, Bloomsbury, Oxford University Press e JSTOR. I volumi Open Access sono consultabili anche fuori da rete FBK.

 

Ebook nel patrimonio digitale della biblioteca FBK

La Biblioteca FBK acquista anche singoli ebook in sottoscrizione su varie piattaforme, consultabili da rete FBK. La Biblioteca inoltre cataloga e gestisce volumi Open Access di varie case editrici non disponibili in pacchetto attivabile.

 

Archivio Pro del Corriere della Sera

Abbonamento all’archivio integrale del Corriere della Sera (dal 1876, comprese le edizioni locali e i supplementi). Sono possibili ricerche avanzate (ad esempio per autore o per parole in tutto il testo) e si può salvare o stampare il materiale ricercato. L’accesso avviene attraverso credenziali: gli utenti esterni possono utilizzare la risorsa solo attraverso il computer presente nella zona reception e sono invitati a richiedere informazioni al bacone prestiti; i ricercatori e le ricercatrici posso rivolgersi alla distribuzione per richiedere le credenziali di accesso oppure possono consultare la pagina riservata Accesso risorse online per utenti con account FBK.  

Accedi all’Archivio Pro del Corriere della Sera.

 

FBK Press e altre pubblicazioni Editoria FBK

Tra le pubblicazioni di FBK Press e le pubblicazioni dell’Istituto storico italo-germanico (FBK-ISIG) e del Centro per le scienze religiose (FBK-ISR) molte sono consultabili anche in formato Open Access: 

  1. Rivista Annali di studi religiosi / ISR.
  2. Collane degli Annali dell’Istituto storico italo-germanico in Trento:
    • Fonti; serie in full Open Access (volumi 1-13 editi da il Mulino; volumi a partire dal 14 editi da FBK Press).
    • Quaderni (il Mulino); in versione Open Access i volumi: 1-16, 18-27, 29-37, 39, 40, 45, 51, 54.
    • Monografie (il Mulino); in versione Open Access i volumi: 1-24, 27-29. 
  3. Altre pubblicazioni FBK Press in Open Access.