Webinar: Carta e bit. La digitalizzazione delle riviste e l’editoria nativa digitale

10 Febbraio 2022

Carta e bit. La digitalizzazione delle riviste e l’editoria nativa digitale 

Lunedì 14 febbraio 2022 ore 17:30

Accesso al webinar: https://meet.google.com/ary-yaeu-tjq

Maggiori informazioni sul sito di Studi Trentini.

Il secondo appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla digitalizzazione delle riviste storiche e al mondo dell’editoria nativa digitale, con la partecipazione di Matteo Fadini (coordinatore Biblioteca FBK) e Vanessa Rossi (collaboratrice della Biblioteca per il progetto Astra).

Quali sono le opportunità che l’editoria digitale offre per la pubblicazione e la diffusione delle ricerche, in particolare umanistiche? Ne discuteremo a partire dal caso della giovane casa editrice nativa digitale Basilicata University Press.

Spesso nel versante dell’editoria cartacea, le riviste edite dai centri di ricerca, società di studio e simili non hanno una versione elettronica, il che rende difficile reperire le informazioni e accedere alla letteratura soprattutto in ambito storico. Il progetto ASTRA – Archivio della storiografia trentina sta digitalizzando e rendendo liberamente consultabili gli articoli apparsi in 7 riviste, per valorizzare e divulgare digitalmente i contenuti delle maggiori testate storiografiche trentine.

Infine: come trovare le digitalizzazioni? Presenteremo una breve guida alle riviste storiche trentine sul web e il nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, Alphabetica-ICCU.

Il progetto ASTRA ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021).

Parteciperanno
Cristiano Amendola
Matteo Fadini
Vanessa Rossi
Marco Scarbaci
Armando Tomasi
Michele Toss