Webinar: Carta e bit. La digitalizzazione delle riviste e l’editoria nativa digitale

10 Febbraio 2022

Carta e bit. La digitalizzazione delle riviste e l’editoria nativa digitale 

Lunedì 14 febbraio 2022 ore 17:30

Accesso al webinar: https://meet.google.com/ary-yaeu-tjq

Maggiori informazioni sul sito di Studi Trentini.

Il secondo appuntamento della nuova stagione di W il lunedì. Conversazioni storiche della Società di Studi Trentini è dedicato alla digitalizzazione delle riviste storiche e al mondo dell’editoria nativa digitale, con la partecipazione di Matteo Fadini (coordinatore Biblioteca FBK) e Vanessa Rossi (collaboratrice della Biblioteca per il progetto Astra).

Quali sono le opportunità che l’editoria digitale offre per la pubblicazione e la diffusione delle ricerche, in particolare umanistiche? Ne discuteremo a partire dal caso della giovane casa editrice nativa digitale Basilicata University Press.

Spesso nel versante dell’editoria cartacea, le riviste edite dai centri di ricerca, società di studio e simili non hanno una versione elettronica, il che rende difficile reperire le informazioni e accedere alla letteratura soprattutto in ambito storico. Il progetto ASTRA – Archivio della storiografia trentina sta digitalizzando e rendendo liberamente consultabili gli articoli apparsi in 7 riviste, per valorizzare e divulgare digitalmente i contenuti delle maggiori testate storiografiche trentine.

Infine: come trovare le digitalizzazioni? Presenteremo una breve guida alle riviste storiche trentine sul web e il nuovo ecosistema digitale dei servizi bibliografici nazionali, Alphabetica-ICCU.

Il progetto ASTRA ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021).

Parteciperanno
Cristiano Amendola
Matteo Fadini
Vanessa Rossi
Marco Scarbaci
Armando Tomasi
Michele Toss

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner