"Il libro del mese" | Francesca Trivellato, Microstoria e storia globale | 27 ottobre ore 17

13 Ottobre 2023

All’interno del ciclo “Il libro del mese”, organizzato dall’Istituto Storico Italo-Germanico in collaborazione con la Biblioteca FBK, venerdì 27 ottobre 2023, alle ore 17.30 presso l’Aula piccola della sede FBK di via Santa Croce 77 sarà presentato il volume di Francesca Trivellato, Microstoria e storia globale (Officina Libraria, 2023). Dialoga con l’autrice Lucio Biasiori.

La parola “microstoria” fa pensare a contadini, streghe e indemoniati – ai molti uomini e alle moltissime donne che sono state doppiamente vittime, prima degli abusi di potere nel corso delle loro vite e poi dell’oblio da parte della Storia con la S maiuscola; “microstoria” è anche il nome associato a una stagione storiografica italiana di altissimo profilo, che non solo ha riportato alla luce questi protagonisti del passato ma nel farlo, ha rinnovato il modo di fare ricerca e di scrivere di storia. In entrambi i sensi, la microstoria si ricollega alla piccola scala, alla dimensione del villaggio o del quartiere, alla biografia di uno sconosciuto. Che cosa ha dunque a che fare la microstoria con la storia globale? Francesca Trivellato si è interrogata su questa domanda per oltre un decennio. I suoi saggi qui raccolti, per la prima volta in traduzione italiana, offrono risposte per alcuni versi sorprendenti a partire da un punto di osservazione privilegiato. Allieva di uno dei fondatori della microstoria italiana, Giovanni Levi, ma trasferitasi negli Stati Uniti da ormai vent’anni, Trivellato mette in luce incontri mancati, possibili sviluppi e intrecci tra storiografie che, anche in un mondo sempre più interconnesso, mantengono un’impronta marcatamente nazionale.

 

I successivi appuntamenti del ciclo “Il libro del mese” saranno i seguenti:

  • 17 novembre 2023 | 17:30 — 19:30; Quinto Antonelli, Scuola e società in trentino. Una storia (1945-2006), Società di studi trentini di scienze storiche, 2023. Dialoga con l’autore Cecilia Nubola.
  • 06 dicembre 2023 | 17:30 — 19:30; Michela Ponzani, Processo alla resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica 1945-2022, Einaudi, 2023. Dialoga con l’autrice Maurizio Cau.
  • 11 gennaio 2024 | 17:30 — 19:30; David Salomoni, Francis Drake. Il corsaro che sfidò un impero, Laterza, 2023.Dialoga con l’autrice Claudio Ferlan.
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner