HeyJoe - History, Religion and Philosophy Online Access

Logo di HeyJoe

La frammentazione tipica del web nel settore delle digitalizzazioni di beni librari può e deve essere superata attraverso portali che possano aggregare contenuti e collegarli in una rete di relazioni, affinché le risorse siano veramente fruibili.

Nella ricerca contemporanea, la letteratura scientifica trasmigra sempre più dal supporto cartaceo (che pure rimane imprescindibile) a quello digitale. Questa dinamica è parallela all’aumento del numero dei ricercatori su scala globale e dell’interesse del pubblico informato. Tuttavia, molte importanti riviste, soprattutto quelle edite dai centri di ricerca, società di studio e simili, spesso non hanno una versione elettronica, il che rende difficoltosi l’individuazione dei testi e l’accesso, o anche il semplice reperimento di informazioni.

La crisi pandemica, inoltre, ha reso evidente la fragilità delle infrastrutture fisiche rappresentate dalle biblioteche e quanto sia strategico l’accesso da remoto alle risorse bibliografiche, anche in un’ottica di maggiore accesso alla conoscenza da parte del pubblico, non solo specialistico.

HeyJoe – History, Religion and Philosophy Journals Online Access, progetto della Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler, intende digitalizzare le riviste storiche, delle discipline filosofico-religiose e affini per le quali non esiste una versione elettronica (integralmente o per uno spezzone storico significativo), secondo riconosciuti standard internazionali.

HeyJoe ha potuto vedere la luce grazie a un finanziamento della Fondazione Caritro (Bando Archivi 2021) al progetto pilota Astra – Archivio della storiografia Trentina.

Accedi alla piattaforma di HeyJoe