Eventi e convegni

La Biblioteca FBK co-organizza e promuove eventi e convegni.

2020: In “fondo” allo scaffale

2022: Hubert Jedin. Storico del Concilio, cittadino di Trento

2023: Come entrare in SBN e vivere felici

2023: Webinar Conservare, digitalizzare e valorizzare le fonti audio

2023: Imprimere l’evento/(Im)printing the event

2020

 

In “fondo” allo scaffale

Tele-convegno In “fondo” allo scaffale. Storie, momenti, personaggi nella vita delle biblioteche trentine (16 dicembre 2020), organizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento, la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento e la Biblioteca comunale di Trento.

I video degli interventi realizzati per il tele-convegno sono liberamente consultabili; più informazioni sono disponibili alla pagina di Trentino Cultura.

Teleconvegno

 

2022

 

Hubert Jedin. Storico del Concilio, cittadino di Trento

La Biblioteca della Fondazione Bruno Kessler, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” e il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento hanno organizzato il convegno Hubert Jedin (1900-1980). Storico del Concilio, cittadino di Trento, 13-14 ottobre 2022.

Maggiori informazioni e le registrazioni delle sessioni sono disponibili alla pagina dedicata al convegno.

 

 

2023

 

 

Come entrare in SBN e vivere felici

locandina

La sezione Trentino-Alto Adige dell’Associazione Italiana Biblioteche, in collaborazione con la Biblioteca FBK, ha organizzato un seminario online dal titolo “Come entrare in SBN e vivere felici: giornata di studio sulle integrazioni di sistemi bibliotecari locali in quello nazionale” (6 giugno 2023).

L’iniziativa ha messo a fattor comune esperienze, buone pratiche e metodologie di passaggi a SBN da parte di sistemi bibliotecari in vista dell’ingresso effettivo del nostro sistema in quello nazionale.

Per il programma, visualizzare la News dedicata.

La registrazione dell’evento è consultabile al seguente link.

 

Conservare, digitalizzare e valorizzare le fonti audio

La Biblioteca FBK ha organizzato un seminario online dal titolo “Conservare, digitalizzare e valorizzare le fonti audio. Seminario di scambio di buone pratiche” (14 settembre 2023).

L’evento ha rappresentato un momento di confronto interdisciplinare e di scambio di buone pratiche e metodologie tra studiosi di enti e istituzioni attivi nell’ambito della digitalizzazione delle fonti sonore.

Il programma è disponibile nella News dedicata.

La registrazione dell’evento è consultabile al seguente link.

 

Imprimere l’evento/(Im)printing the event

La conferenza “Imprimere l’evento. La stampa come massmedium tra Italia e Germania (origini-1515)/(Im)printing the event. The printing press as mass medium in Italy and Germany (origins-1515)” intende indagare i rapporti tra gli eventi e la stampa a caratteri mobili dalle sue origini fino al 1515 circa. A partire dalla caduta di Costantinopoli del 1453, i più diversi eventi sono stati accompagnati (e tramandati) da materiale a stampa: calendari, bolle papali, indulgenze, proclami fino alle stampe di relazioni e incontri diplomatici e festività.

Informazioni sui disastri naturali fenomeni miracolosi, pronostici, pamphlet, relazioni di pellegrinaggi e guerre vennero anch’essi stampati, spesso nella forma di fogli volanti o piccoli opuscoli, molti dei quali illustrati con xilografie. La conferenza intende esplorare come il materiale a stampa abbia assunto un ruolo di massmedium e come abbia plasmato il modo in cui l’evento veniva percepito, interpretato, significato o distorto; come la stampa abbia indirizzato il corso degli eventi e come il mercato delle notizie abbia cambiato esso stesso la stampa a caratteri mobili.

La conferenza è organizzata da Biblioteca FBK, FBK-Istituto storico italo-germanico, Università del Sacro cuore (Milano) e Ludwig-Maximilians-Universität München; la conferenza è co-finanziata da DFG-Deutsche Forschungsgemeinschaft e dal Prin 2017 “The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the 15th and 16th Centuries”.

Per l’iscrizione al convegno e per il programma, visualizzare la News dedicata.

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner